Polizia Municipale

La Polizia Municipale è l'istituzione più radicata nel territorio alla quale il cittadino, in maggior misura, fa riferimento per tutti i problemi e le necessità della propria vita quotidiana di fruitore di servizi nella comunità urbana.

La Polizia Municipale espleta la sua attività istituzionale, secondo le direttive del Sindaco, e mette a disposizione tutti i mezzi e gli operatori di cui dispone per assicurare ai cittadini l'erogazione di tutti quei servizi di cui hanno bisogno, facendo riferimento, in maniera specifica, alla mobilità urbana, alla salvaguardia della salute dell'ambiente (inquinamento, edilizia, etc…) ed alla tutela del consumatore, promuovendo, altresì, tutte le iniziative necessarie al rispetto della legalità e delle regole per una migliore convivenza civile.

Le principali mansioni della Polizia Municipale sono:

  • Sicurezza Urbana
    Vigiliamo sulla città per garantire la sicurezza urbana e la civile convivenza tra i cittadini prevenendo e reprimendo situazioni e comportamenti che violano e leggi e regolamenti. Svolgiamo indagini d'iniziativa e su delega dell'Autorità Giudiziaria, raccogliamo notizie di reato riguardanti la polizia stradale, la polizia amministrativa, la polizia edilizia e socio-ambientale.
  • Decoro e Polizia urbana
    Aiutiamo la nostra città a preservare il suo patrimonio artistico, tuteliamo il decoro urbano e la sicurezza degli spazi pubblici. Applichiamo il regolamenti comunali per garantire ai cittadini lo svolgimento ordinato della vita quotidiana.
  • Sicurezza Stradale
    Lavoriamo per la sicurezza stradale e la mobilità urbana con controlli sui comportamenti di guida, sulla viabilità e la regolazione del traffico. Rileviamo gli incidenti stradali e rimuoviamo i veicoli che intralciano il regolare flusso di traffico o sono in sosta sugli spazi riservati ai disabili.
    Predisponiamo la segnaletica stradale orizzontale e verticale per disciplinare il traffico su tutte le strade comunali ad esclusione delle strade ad alto scorrimento.

  • Tutela del Consumatore
    A tutela dei consumatori controlliamo che vengano rispettate le norme sulle attività commerciali su aree private e pubbliche, sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande, sui locali di pubblico spettacolo e intrattenimento, sulle attività artigianali e i depositi, le autorimesse pubbliche, le agenzie di affari e di viaggi, le guide turistiche, gli ascensori e i montacarichi, le affissioni e gli impianti pubblicitari, le occupazioni del suolo pubblico.
  • Tutela Urbanistica
    Accertiamo le violazioni amministrative e penali alle norme urbanistiche e costruttive degli edifici a tutela della sicurezza e dell'ordinato sviluppo della città.
  • Sicurezza Socio Ambientale
    Offriamo un servizio di tutela ai minori e ai soggetti fragili, alle persone senza fissa dimora, ai nomadi contrastando i fenomeni di degrado urbano e sociale.
    Controlliamo il rispetto delle norme relative ai rifiuti, alle acque reflue, all'inquinamento acustico e atmosferico.

  • Missioni di Soccorso e Servizi di Rappresentanza
    In occasione di calamità naturali svolgiamo servizi di soccorso coordinati con la Protezione Civile anche fuori dal territorio comunale.