Tessera Sanitaria

In farmacia con la tessera sanitaria

Dal 1 gennaio 2008 obbligatoria per detrarre le spese dei farmaci
tessera sanitaria
Il 1 gennaio 2008 è entrata in vigore la norma contenuta nella legge 296/2006 (legge finanziaria 2007), che prevede la stampigliatura del codice fiscale dell'assistito sullo scontrino fiscale relativo all'acquisto di farmaci a pagamento o per la quota parte di ticket laddove previsti. 
A riguardo sono stati segnalati alcuni casi di incertezza e difficoltà nella corretta applicazione della norma la quale, va ricordato, è stata voluta dal legislatore al fine di garantire che non vi fossero abusi nella deduzione o detrazione fiscale degli importi.

A seguito della nuova norma in molte farmacie è stato richiesto al cliente di esibire la tessera sanitaria al momento dell'acquisto del farmaco. Su tale documento, infatti, è impresso il codice fiscale che può essere letto con facilità dal farmacista, attraverso strumenti informatici, che consentono l'immediata lettura del codice e il trasferimento automatico dello stesso sullo scontrino.

Senza tessera sanitaria il farmacista, essendo comunque tenuto a trascrivere il codice sullo scontrino, sarà costretto a farlo a mano impiegando più tempo.
Ciò che si vuole precisare (in proposito è stata emanata un'apposita circolare alle farmacie), è che il farmacista è comunque tenuto a fornire il farmaco, anche in caso di mancata esibizione della tessera sanitaria che, in ogni caso, si consiglia comunque di portare con sé al momento dell'acquisto per facilitare la corretta procedura di identificazione dell'assistito contribuendo ad un servizio più efficiente e veloce da parte della farmacia.

Per coloro i quali non avessero ancora ricevuto la tessera sanitaria, l'Agenzia delle Entrate informa che:
  • i cittadini che non avessero ancora ricevuto la tessera sanitaria o che l'avessero smarrita si possono rivolgere alla propria ASL;
  • i cittadini che non abbiano ancora il codice fiscale possono rivolgersi ad un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate; 
  • in quanto sostitutivo del tesserino di codice fiscale, un eventuale duplicato della tessera sanitaria puo' essere richiesto anche all'Agenzia delle Entrate via internet, via telefono o recandosi presso un qualunque ufficio delle Entrate;
  • per ulteriori informazioni e' possibile andare sul sito www.sistemats.it
  • può essere richiesta direttamente chiamando il numero verde 800 030 070;
  • cliccando sul sito dell' Agenzia delle Entrate alla voce Servizi "codice fiscale e tessera sanitaria".